La buona ricerca nasce dallo scambio
Come si interpreta lo “spirito dei tempi” se non studiando la società?
Da sempre le ricerche di marketing, sociali e d’opinione affinano metodi e competenze per costruire conoscenza circa i cittadini, i consumatori, su richiesta di aziende ed istituzioni.
Saperlo fare, sapere COME fare, è da sempre nell’interesse di tutti questi soggetti: aziende ed istituzioni, consumatori e cittadini: le ricerche sono un modo con cui la pubblica opinione arriva a chi decide di beni e servizi.
I metodi e le competenze della ricerca evolvono all’evolvere delle società. Come si studia quindi “lo spirito dei tempi” o il “sentimento della Nazione”?
Face2Face è una serie di eventi del Research Chapter dove i campioni della nostra professione dialogano per rispondere a questa domanda.
Ne parliamo con Nando Pagnoncelli e Vincenzo Cosenza
Giovedì 23 settembre h. 17.00-18.00
Diretta Streaming su questo sul Canale YouTube del Research Chapter
Nando Pagnoncelli è presidente di Ipsos, insegna Analisi della pubblica opinione all’Università Cattolica di Milano. È uno dei soci fondatori di Assirm, di cui è stato membro del consiglio direttivo nonché presidente dal 2006 al 2008. È socio Esomar e Wapor.
Vincenzo Cosenza è Chief Marketing Officer di Buzzoole. Conosciuto per il suo blog https://Vincos.it, punto di riferimento per le analisi della rete e per le riflessioni sull’evoluzione del marketing, ha scritto “La società dei dati”, “Social Media ROI” e “Marketing Aumentato”.